argentina cerro siete colores da google.jpeg

Spedizioni IN TUTTA ITALIA  | Spedizioni gratuite per ordini superiori ai 70€

ordini@plazalatinasrl.com | +39 0233510352

1.plaza latina colori ufficiali logo

PLAZA LATINA S.r.l.
VIA ENRICO FERMI 33 . SETTIMO MILANESE (MI) 
tel. 02 33510352 
ordini@plazalatinasrl.com

PLAZA LATINA S.r.l.
VIA ENRICO FERMI 33 . SETTIMO MILANESE (MI) 
tel. 02 33510352 
ordini@plazalatinasrl.com

logo 2021 bianco
logo 2021 bianco

La relazione diretta e costante con i rappresentanti del mondo latino in Italia ci hanno convinto a importare e commercializzare una vasta gamma di prodotti offrendo il meglio di ogni paese.

Yerba Mate

2022-05-09 14:13

author

Yerba Mate, mate, yerbamate, infusi, tisana, tea, the,

Yerba Mate

Che cos’è il mate? Scopriamolo assieme!

 

 

 

Yerba mate: che cos'è?

 

 

 

Il mate è un infuso fatto con la yerba mate ed è molto popolare nei paesi sudamericani come Argentina, Paraguay, Uruguay e Brasile.

Con cosa si prepara il mate?

La bevanda si prepara con la yerba mate, una pianta originaria delle giungle attorno al fiume Paraná, al fiume Uruguay e al fiume Paraguay. La pianta, alta tra i 12 e 16 metri, viene raccolta a mano tra aprile e settembre. Le condizioni ideali per la coltivazione della yerba mate si trovano solo in questa regione del Sudamerica e per questo la sua produzione si concentra principalmente in tre paesi: Argentina (il maggior produttore al mondo), Brasile e Paraguay.

bere-infuso-di-yerba-mate-1024x768.jpeg

Come si beve il mate?

Dopo essere state essiccate e macinate, le foglie della yerba mate sono facilmente reperibili in tutti i supermercati dei paesi produttori. L’erba, già macinata, va versata in un recipiente anch’esso chiamato mate (originariamente era una zucca, ma oggi può essere di vetro, metallo, legno, ecc.) per poi aggiungere acqua calda, ma non bollente. L’infuso va bevuto con un tubo sottile, chiamato bombilla, fino a quando l’acqua non finisce per poi essere aggiunta nuovamente.

Ha un sapore erbaceo, leggermente amaro, per questo alcuni preferiscono aggiungerci zucchero o miele. Il mate può anche essere preparato a partire dal mate cocido (mate cotto), una preparazione resa famosa dai gesuiti nel XVII secolo. In questo caso bisogna riscaldare l’acqua e aggiungere il mate prima che inizi a bollire. Va poi versato e servito in tazza.

Paese cha vai, mate che trovi

Normalmente in Argentina il mate si beve con gli amici: in questo caso una persona incaricata si occupa di versare l’acqua, o “cebar” il mate, e poi passarlo a tutti i presenti. In Uruguay, ad esempio, spesso molte persone camminano per strada con il mate e il thermos con l’acqua calda sotto il braccio. In Paraguay l’erba è più gialla e viene consumata soprattutto con acqua fredda (il tereré). La yerba mate del Brasile è più sottile e più verde.

 

Perché bere il mate?

Il mate contiene caffeina, come il caffè o il tè, motivo per cui genera un piacevole effetto stimolante ed energizzante. Inoltre, grazie alla grande quantità d’acqua, ha un effetto diuretico, purificante e antiossidante. Va considerato anche che nei paesi menzionati bere mate è una forma di interazione sociale e la ritualità che accompagna il mate ha un grande valore culturale e storico.

CREDITIS: www.taragui.com

www.plazalatina.it @ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience 

www.plazalatina.it @ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience 


facebook

facebook
argentina cerro siete colores da google.jpeg

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità ed i prodotti del nostro Shop.  Approfitta delle promozioni e degli sconti dedicati!